La nostra storia

dscn0816_3_360.jpegDesigner.jpegfeng_suona.jpegstrumentini.jpegzan_suona.jpegshinig_minds_sigarillo.jpegGUm_occhi_blu.jpegfeng_occhi_blu.jpegtutti2.jpegzancanta.jpeg

Cerchiamo qua di riportare alcune pagine (le più salienti) della oramai trentennale attività delle SM.
Le Shining Minds nascono, dapprima con il nome italiano "Splendide Menti", nel 1994, dal congiunto sforzo di Jontomen (detto anche Zan) e Feng che, assieme, sviluppano una teoria assiomatica della vita, nota sotto il nome di "Analisi Mondiale ". Di tale opera contiamo di inserire sul sito ampi stralci in un secondo momento. Dopo quest'opera i due decidono che i loro sforzi accademici devono finire, pertanto, e per il multiforme ingegno, allargano la portata della loro comunicazione e si dedicano alla musica (impegno che tutt'oggi è il principale). Nel frattempo fondano l' ACCADEMIA DELLO SPLENDORE, dove si dedicano alla formazione di giovani menti.
Nel 1996 si unisce al duo felice l'ormai inseparabile compagno Pollowatcha che viene integrato come SM ricercatrice con il principale scopo di supervedere alla nutrizione spirit-cultural-corporea degli allievi. Da allora nell'azione e nell'arte delle Shining Minds imprescindibile è divenuto il contributo di Pollowatcha. Le SHining Minds dal 2001 in poi (anno in cui decidono di darsi definitivamente alla composizione musicale) snocciolano capolavori uno dopo l'altro, ad un ritmo veramente frenetico.
Nel 2001 esce l'esuberante primogenito: IL TAMBURO, nel quale le SM lanciano un severissimo monito all'amico Gommarelli (che sarebbe di lì a poco divenuto loro procuratore mondano), riguardo alla sua relazione con l'amico patrizio che stava degenerando. Il disco viene accolto con grande favore dalla critica, ma non fa breccia sul mercato.
Successivamente i tre decidono di riscoprire le radici musicali di un'Italia che sembra sempre più narcotizzata da musiche di scarsissimo valore. E' il 2003 ed esce il loro primo grande successo commerciale: IL CIAVATTISMO.
Questo disco alterna temi leggeri e bucolici a canzoni impregnate di politica, lotta di classe, giustizia! Portate sugli altari dall'industria del disco italiana, le SM abbandonano il genere melodico per darsi ad un suono completamente elettronico, pieno di energia e di eccitazione: nel 2004 vede la luce PURE HENERGY, autentico cornerstone dei maestri. Un disco pieno di ironia ma anche una feroce denuncia del mondo moderno, incline a considerare solo aspetti della vita del tutto secondari ...... manco a dirlo il disco è un successone di critica e di vendite. Nel frattempo si fa sempre più importante il ruolo del Gommarelli che da procuratore mondano, diventa musa ed ispirazione per i maestri. Egli agisce come protagonista nel successivo disco "CELLOS MASTERPIECES", un disco completamente sperimentale, composto esclusivamente per duo di violoncelli. Gommarelli compone quattro dei sedici capolavori.
E' ora che egli si insinua nella produzione musicale, dapprima come tecnico del suono. Quindi, dopo aver tristemente e dolorosamente constatato che il ruolo di tecnico del suono richiede un grado di specializzazione troppo alto, il Gommarelli si ricicla con berlusconiana furbizia e volgendo a suo favore quella che è insipienza  facendola apparire come scelta artistica, dicendo che egli è musico e che vuole suonare anche lui . È così che le SM lo inseriscono nella band col nome di CRICETINO, dandogli strumenti di grande respiro e espressività come lo SPACE ZOO e il DEVIL!
Gommarelli, nonosante la bontà con la quale le SM gli  concedono un posto tra gli Dei, prova il tutto per tutto e si arroga il diritto di essere paroliere unico, autoproclamandosi GRAN MOGOL. Chiaramente, come tutti dall'esterno prevedono, l'esperimento è destinato al fallimento. Con l'unica eccezione del testo "SUL MOLO", le SM rifiutano di cantare i testi del Gommarelli, che risultano spesso eccessivamente farraginosi e bolsi.
Questo procura un danno narcisistico al Gommarelli e porta alla frattura che in un primo momento sembra risarcirsi senza troppi problemi (ma oggi sappiamo che non fu così) e Gommarelli trova una sua collocazione ideale nelle vesti di consulente artistico, collocazione che gli dà la graditissima possibilità  di trarsi fuori dall'agone della composizione e poter, al suo arrivo perennemente in ritardo, pontificare a suo piacimento sull'arte, la vita, e l'amore, disturbando così i processi creativi dei maestri.
Nel 2005 esce ZEBEST, un album interamente sperimentale dove spicca il Tribute to Vivaldi che tutt'oggi è famoso per il magnifico assolo di Pollowatcha alla Psyco-Guitar e del crescendo di campanelle di Zan, che ha lesionato numerose casse e orecchie, ma "l'art à l'art" come si suol dire nei salotti in.
Dopo un anno esce CC e si rivela, a tutt'oggi, il loro più grande successo di pubblico. Musica sintetica con un vero pout pourri stilistico. Vera hit del disco è Il califfo, canzone nata per descrivere il carattere potente e libidinoso dell'eros verso la manzuetudine (non è errore di ortografia).
Il successivo capolavoro, il più controverso, il più duro, il più introspettivo è LE SETTE VERITA', uscito nel 2007, un album dove le SM non lasciano scampo alla mediocrità dell'uomo comune, alle sue ignoranti paure, alla sua ossessione per le pratiche sessuali, per la sua ansia alimentare, per la sua bolsità. Questo disco, grandemente apprezzato dai critici, incontra anche un discreto successo commerciale anche se, vuoi per la difficoltà degli argomenti trattati, vuoi per l'approccio musicale più fine, non raggiunge le vette di vendite di CC. Questo disco segna anche la rottura tra le SM e Gommarelli, che, sentendosi l'oggetto del disco per mere questioni di omonimia, se ne dissocia e, di fatto, abbandona il gruppo per rintanarsi nel suo antro pervaso da sesso e umori corporei.....
La fuga nel sesso segna anche la decadenza morale e culturale del Gommarelli che, ormai corpo avulso rispetto alle SM, di fatto si auto esclude dal processo creativo.
Liberati dalle pastoje del Gommarelli, i maestri portano a termine altri tre lavori di grande spessore musicale:
Metamorphosis: un album doppio dal carattere fortemente sperimentale
Shit Figures: Album che spazia dal genere avant garde per sfociare in musica dal carattere sinfonico, rock. Una vera summa musicalis che copre quasi ogni genere musicale.
Unsung Heroes : Un affettuoso tributo che le SM hanno dedicato a quei GIGANTI della musica che hanno formato i loro gusti musicali: Donatella Milani, Tiziana Rivale, Bertin Osborne, Plastick Bertrand, Gianni Nazzaro, Christian,Sammy Barbot e molti altri.
Le SM rielaborano aggiungendo le loro abituali tematiche e la consueta finezza musicale ad alcuni indiscussi ma dimenticati capolavori del passato.
Sul sito alcune canzoni dell’incompiuto “Mysterion”. Che abbiano osato troppo? Che si siano spinti troppo oltre??? Solo le SM hanno la risposta a  questi interrogativi e speriamo che un giorno diano loro risposta.
Dopo uno jato di diversi anni, nel 2020 le SM si ritrovano dopo la pandemia proprio grazie a Gommarelli, che diventa vero protagonista del processo creativo: egli infatti ricopre mirabilmente il ruolo di produttore, cantante, polistrumentista, tecnico del suono, pizzajolo e, dal 2021, anche bagnino. Le SM abbandonano i Rimediotti's Studios, oramai preda del più morboso ciavattismo, e si trasferiscono ai Gum's Wet Terrace Studios. Dalla riunione scaturisce il controverso lavoro "The Dew", dal carattere fortemente sperimentale, composto unicamente con ipad e "Duets", nei quali il Gommarelli duetta online con i grandi della musica internazionale.
Nel 2021, nell'arco di sole 3 serate passate presso i Gum's Gagno Garden Pool Studios, le Splendide compongono il loro penultimo (ad oggi) disco compiuto: Talponium, un album complesso sia a livello stilistico, sia a livello di significato. Il disco appare, ad una prima analisi, una somma di storie non correlate. Nell'andare avanti nell'ascolto si scopre però che le storie sono intimamente connesse e ruotano tutte intorno al rapporto dell'uomo con la natura e alla solitudine che l'uomo prova quando si sente per l'appunto separato dalla natura, simboleggiata da Satùro, un simpatico talpone di Gagno.
Ad inizio 2024, dopo un anno e mezzo dall'uscita di Talponium, le SM tornano con una nuova, bellissima opera: "The electric man". È un disco estremamente variegato, nel quale si alternano canzoni leggere e divertenti come Cricetini a canzoni meditative come Foliage. Capolavori assoluti dell'opera Panama e Parvule Paule, in parte scritta in latino. Commovente la canzone 80 voglia, scritta per la nostalgia che i nostri provano verso le musiche degli anni 80.  A livello tecnico l'ingresso dell'intelligenza artificiale con i due cantanti virtuali: Natalie e Hayden e un "urlatore" reale: il NONNO! Il disco viene registrato in due studi musicali: il Gum's Summer Garden Pool Studio e i Segre's vintage Studios.
Voci di corridojo dicono che le SM sono già al lavoro per il nuovo LP. Si vocifera che il disco riprenda la mitologia greca, altre voci dicono che sia ispirato a Shakespeare.... Qualunque sia il tema scelto dalle SM, noi non vediamo l'ora di ascoltarlo....

.... to be continued.....