Le SHining Minds nascono, dapprima con il nome italiano "Splendide Menti", nel 1994, dal congiunto sforzo di Jontomen e Feng che, assieme, sviluppano una teoria assiomatica della vita, nota sotto il nome di "Analisi Mondiale ". Di tale opera contiamo di inserire sul sito ampi stralci in un secondo momento. Dopo quest'opera i due decisero che i loro sforzi accademici dovevano finire, pertanto, e per il multiforme ingegno, decisero di allargare la portata della loro comunicazione e si dedicarono alla musica (impegno che tutt'oggi è il principale). Nel frattempo fondano l' ACCADEMIA DELLO SPLENDORE, dove si dedicano alla formazione di giovani menti.

Nel 1996 si unisce al duo felice l'ormai inseparabile compagno Pollowatcha che viene integrato come SM ricercatrice con il principale scopo di supervedere alla nutrizione spirit-cultural-corporea degli allievi. Da allora nell'azione e nell'arte delle Shining Minds imprescindibile è divenuto il contributo di Pollowatcha. Le SHining Minds dal 2001 in poi (anno in cui decidono di darsi definitivamente alla composizione musicale) snocciolano capolavori uno dopo l'altro, ad un ritmo veramente frenetico.

Nel 2001 esce l'esuberante primogenito: IL TAMBURO, nel quale le SM lanciano un severissimo monito all'amico Gommarelli (che sarebbe di lì a poco divenuto loro procuratore mondano), riguardo alla sua relazione con l'amico patrizio che stava degenerando. Il disco viene accolto con grande favore dalla critica, ma non fa breccia sul mercato.

Successivamente i tre decidono di riscoprire le radici musicali di un'Italia che sembra sempre più narcotizzata da musiche di scarsissimo valore. E' il 2003 ed esce il loro primo grande successo commerciale: IL CIAVATTISMO.

Questo disco alterna temi leggeri e bucolici a canzoni impregnate di politica, lotta di classe, giustizia! Portati sugli altari dall'industria del disco italiana, le SM abbandonano il genere melodico per darsi ad un suono completamente elettronico, pieno di energia e di eccitazione: nel 2004 vede la luce PURE HENERGY, autentico cornerstone dei maestri. Un disco pieno di ironia ma anche una feroce denuncia del mondo moderno, incline a considerare solo aspetti della vita del tutto secondari......manco a dirlo il disco è un successone di critica e di vendite.

Nel frattempo si fa sempre più importante il ruolo del Gommarelli che da procuratore mondano, diventa musa ed ispirazione  per i maestri. Egli agisce come protagonista nel successivo disco "CELLOS MASTERPIECES", un disco completamente sperimentale, composto esclusivamente per duo di violoncelli. Gommarelli compone quattro dei sedici capolavori.

E' ora che egli si insinua nella produzione musicale, dapprima come tecnico del suono. Quindi, dopo aver tristemente e dolorosamente constatato che il ruolo di tecnico del suono richiedeva un grado di specializzazione troppo alto, il Gommarelli finse, con berlusconiana furbizia, di volgere a suo favore quella che era insipienza, facendola apparire come costrizione artistica. Fu così che le SM lo inserirono nella band col nome di CRICETINO, dandogli strumenti di grande respiro e espressività come lo SPACE ZOO e il DEVIL!

Gommarelli, vista la bonarietà con la quale le SM gli avevano concesso un posto tra gli Dei, prova il tutto per tutto e si arroga il diritto di essere paroliere unico, proclamandosi GRAN MOGOL. Chiaramente, come tutti dall'esterno avevano previsto, l'esperimento era destinato al fallimento. Con l'unica eccezione del testo "SUL MOLO", le SM rifiutano di cantare i testi del Gommarelli, che risultano spesso eccessivamente farraginosi e bolsi.

Questa frattura dapprima sembrò risarcirsi senza troppi problemi (ma oggi sappiamo che non fu così) e Gommarelli trovò una sua collocazione ideale nelle vesti di consulente artistico, collocazione che gli dava la possibilità (a lui estremamente gradita) di trarsi fuori dall'agone della composizione e poter, al suo arrivo perennemente in ritardo, pontificare a suo piacimento sull'arte, la vita, e l'amore, disturbando così i processi creativi dei maestri.

Nel 2005 esce ZEBEST, un album interamente sperimentale dove spicca il Tribute to Vivaldi  che tutt'oggi è famoso per il magnifico assolo di Pollowatcha alla Psyco-Guitar e del crescendo di campanelle di Zan, che ha lesionato numerose casse e orecchie, ma "l'art à l'art" come si suol dire nei salotti in.

Dopo un anno CC si rivela, a tutt'oggi, il loro più grande successo. Musica sintetica con un vero pout pourri stilistico.

L'ultimo capolavoro, il più controverso, il più duro, il più introspettivo è LE SETTE VERITA', uscito nel 2007, un album dove le SM non lasciano scampo alla mediocrità dell'uomo comune, alle sue ignoranti paure, alla sua ossessione per le pratiche sessuali, per la sua ansia alimentare, per la sua bolsità. Questo disco, grandemente apprezzato dai critici, incontra anche un discreto successo commerciale anche se, vuoi per la difficoltà degli argomenti trattati, vuoi per l'approccio musicale più fine, non raggiunge le vette di vendite di CC.

Questo disco segna anche la rottura tra le SM e Gommarelli, che, sentendosi l'oggetto del disco, se ne dissocia e, di fatto, abbandona il gruppo per rintanarsi nel suo antro pervaso da sesso e umori corporei.....

La fuga nel sesso segna anche la decadenza morale e culturale del Gommarelli che, ormai corpo avulso rispetto alle SM, di fatto si auto esclude dal processo creativo.

Liberati dalle pastoje del Gommarelli, i maestri portano a termine altri tre lavori di grande spessore musicale:


Metamorphosis-  Un album doppio dal carattere fortemente sperimentale


Shit Figures- Album che spazia dal genere avant garde per sfociare in musica dal carattere sinfonico, rock. Una vera summa musicalis che copre quasi ogni genere musicale.


Unsung Heroes - Un affettuoso tributo che le SM hanno dedicato a quei GIGANTI della musica che hanno formato i loro gusti musicali: Donatella Milani, Tiziana Rivale, Bertin Osborne, Plastick Bertrand, Gianni Nazzaro, Christian,Sammy Barbot e molti altri.

Le SM rielaborano aggiungendo le loro abituali tematiche e la consueta finezza musicale ad alcuni indiscussi ma dimenticati capolavori del passato.


Al momento le SM sono invece molto impegnate su un nuovo ed epocale progetto musicale, sul quale però mantengono il più stretto riserbo.


BIOGRAFIA AGGIORNATA AL 2/4/2012